startup

Sulla tematica Intelligenza Artificiale, il governo italiano manifesta un forte impegno e intende passare a iniziative imprenditoriali concrete: è prevista la creazione di un fondo di venture capital aziendale che canalizzi complessivamente 600 milioni di euro verso startup e PMI innovative del settore.

Intelligenza Artificiale in Italia

Il mercato italiano dell'Intelligenza Artificiale ha appena raggiunto i 500 milioni di euro: per questo il governo ha deciso di istituire un fondo da 600 milioni di euro con l’obiettivo di supportare le start-up e le PMI innovative.

Il fondo mira a incentivare lo sviluppo del settore dell'Intelligenza Artificiale in Italia: il mercato ha infatti registrato una crescita significativa, raggiungendo un fatturato totale di 500 milioni di euro nel 2022, con un aumento del 32% rispetto all'anno precedente (Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano).

Il progetto

L'investimento prevede una destinazione di 600 milioni di euro alle start-up e alle PMI che stanno implementando soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Il fondo sarà gestito da Cdp Venture Capital Sgr, detentore del Fondo Nazionale Innovazione, con il supporto di un comitato investimenti e di un advisory board per orientare e fornire input sulle operazioni.

La presidenza del Consiglio, tramite il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, contribuisce con 45 milioni di euro, mentre l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale con 40 milioni.

Si mira a raccogliere altri 115 milioni da aziende del settore e istituzioni, come la stessa Cdp.

Questa base iniziale di 200 milioni dovrebbe essere triplicata attraverso investimenti privati, raggiungendo così l'obiettivo di 600 milioni.

Il fondo interverrà per sottoscrivere quote di startup, fondi specializzati, acceleratori e incubatori.

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale in Italia ha raggiunto importanti traguardi nel 2022, con una crescita del 32% e un fatturato complessivo di 500 milioni di euro.

Questi dati evidenziano l'opportunità e la necessità di sostenere le piccole e medie imprese nel settore dell'IA.

Le recenti misure dell'Unione Europea, come il Digital Services Act e la normativa sull'Intelligenza Artificiale, evidenziano l'importanza di regolamentare e supportare lo sviluppo dell'IA.

Il programma strategico Intelligenza Artificiale

L'Italia segue questa direzione con il Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024: risultato della collaborazione tra il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, con il supporto del gruppo di lavoro sulla Strategia Nazionale per l'Intelligenza Artificiale.

Il piano affronta le principali tematiche in ambito IA: dalla formazione di talenti e competenze alla ricerca e all'applicazione pratica dell'IA.

Nonostante l'Italia parta con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi europei, l'obiettivo è accelerare il processo per colmare il divario esistente.